Ernesto Bodini presenta il libro “Sanità a tutto campo”
Il 16 febbraio 2023 il giornalista scientifico Ernesto Bodini ha presentato il suo testo “Sanità a tutto campo” dove sono riportate un infinità di esperienze maturate vivendo nel mondo capitario.
Spiccano le interviste fatte direttamente ai grandi della medicina: da Sabin, inventore del vaccino, al Premio Nobel Rita Levi Montalcini, da cardiochirurgico Barnard, all’icona della filantropia medica Schweitzer.
Ma il testo è ricco di piccoli episodi quotidiano che caratterizzano il vivere in ambienti sanitari: i piccoli miracoli che ogni giorno si compiono e che non assurgono agli onori della cronaca, ma che migliorano la
vita di molti.
La conversazione ha riguardato anche i tanti problemi che attanagliano il mondo sanitario (dalle liste di attesa, alla carenza di personale) con un coinvolgimento diretto dei pazienti ricoverati nel reparto di Medicina e fisica e della riabilitazione della AOU S Luigi che hanno potuto confrontarsi con tutti questi temi.
L’Associazione San Luigi Gonzaga Onlus esprime un ringraziamento all’autore, e a tutto il personale del Reparto di Medicina Fisica-Neuroriabilitazione per continuare ad accogliere con entusiasmo le iniziative.
Il prossimo incontro 23 febbraio 2023
LUCERNARIO
Letture di Mattia Mariani
Il romanzo perduto e ritrovato di José Saramago