Quanteriz
Con un semplice esame del sangue è ora possibile in Piemonte valutare l’efficacia di un farmaco e valutare anche precocemente un danno nel sistema nervoso centrale per Sclerosi Multipla.
“Questa procedura rappresenta una rivoluzione nella gestione del paziente neurologico”.
Lo strumento, Quanterix, trova applicazioni non solo in campo neurologico, ma anche negli ambiti oncologico, cardiovascolare, infettivologico e immunologico: sofisticato strumento, presente in pochi ospedali italiani.
Lo strumento, dal costo di oltre cento mila euro, è stato acquisito grazie alla donazione di un privato cittadino all’associazione San Luigi Gonzaga Onlus, e al contributo dell’associazione italiana Sclerosi Multipla.
I neurologi del CReSM stanno usando questa metodica per verificare l’efficacia dei farmaci attualmente utilizzati per la Sclerosi Multipla in oltre 1000 pazienti, quantificando i Neurofilamenti nel sangue (e non più con la puntura lombare), la cui presenza è segnale di lesione in corso, anche precoce, nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute sull’appropriatezza dei farmaci nei pazienti affetti da Sclerosi Multipla.
Dettagli
Anno: 2019
Beneficiario:
Sclerosi multipla – Laboratorio di Neurobiologia Clinica Cavalieri Ottolenghi (NICO)