Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente
Ieri, domenica 17 settembre, si è celebrata la 5° Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente (World Patient Safety Day), una ricorrenza istituita dall’OMS per sensibilizzare la popolazione sulla sicurezza delle cure.
Il tema scelto dall’OMS per il 2023 è “Engaging patients for patient safety”, associato allo slogan “Elevate the voice of patients!” e ha l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori sanitari e la cittadinanza sull‘importanza di coinvolgere i pazienti e i caregiver nella sicurezza delle cure.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga prende parte alla celebrazione della giornata mondiale con una serie di iniziative.
In particolare, nelle aree comuni, di degenza e ambulatoriali sarà affisso un poster appositamente elaborato dall’OMS, stampato con il contributo dell’Associazione San Luigi Gonzaga Onlus. Nelle aree di degenza e ambulatoriali della SCDO Neuologia e della SSD Patologie Neurologiche Specialistiche, della SSD Oncologia Polmonare e della SCDU Psichiatria saranno affissi poster relativi a singole iniziative adottate a livello aziendale in collaborazione con associazioni dei pazienti per migliorare la sicurezza delle cure. Sui monitor delle sale di attesa sarà diffuso un video rivolto ai pazienti, che riprende alcuni messaggi elaborati dall’OMS nell’ambito della campagna. I volontari dell’Associazione Volontari San Luigi Gonzaga Onlus distribuiranno all’utenza questionari sulla sicurezza delle cure.
Infine, nelle ore notturne la facciata del padiglione uffici sarà illuminata di arancione, colore da
sempre associato alla Giornata mondiale della Sicurezza del Paziente.
L’iniziativa sarà pubblicizzata sul sito web aziendale e tramite gli organi di stampa e i social media.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata alla campagna sul sito internet
dell’OMS: https://www.who.int/campaigns/world-patient-safety-day/2023.